Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

Tecnologie Emotive: Nuovi Media per migliorare la qualità della vita Tecnologie Emotive: Nuovi Media per migliorare la qualità della vita Hot

Send Inquiry
 The form could not be submitted
Rivendica questa attivita'
Tecnologie Emotive: Nuovi Media per migliorare la qualità della vita

Informazioni Libro

Anno Edizione
Prezzo
Pagine
292
Riferimento web:

Il mondo in cui viviamo è caratterizzato dai due aspetti focali trattati in questo libro: lo stress e la tecnologia. Da una parte, le numerose richieste dell’ambiente esterno ci obbligano a confrontarci con le nostre risorse e competenze di gestione di situazioni critiche. Dall’altra parte, la nostra è l’era dell’evoluzione delle tecnologie informatiche, che con la loro pervasività ci obbligano ad adattare i nostri processi di comunicazione e di relazione alle opportunità e ai vincoli che le caratterizzano.

Ciò ha spinto i ricercatori del settore a interrogarsi sul legame esistente tra tecnologie ed esperienze emotive e, in particolare, gli autori a sviluppare un nuovo campo di indagine, che all’interno della cyberpsychology è rappresentato dalle tecnologie emotive. La domanda di partenza a cui il volume vuole rispondere è infatti: come è possibile usare le tecnologie per controllare e produrre emozioni positive? La prima parte del volume si sofferma ad analizzare i principali fattori che inf uenzano l’esperienza dei nuovi media come tecnologie emotive. In particolare vengono analizzati e descritti i concetti di affordance emotiva, gli elementi di un’esperienza che in forma diretta o mediata producono una reazione emotiva; di presenza, il processo cognitivo e affettivo in grado di spiegare il rapporto tra intenzione e successo dell’azione; e di digital storytelling, la creazione di esperienze narrative in prima persona caratterizzate da interattività e multimedialità. La seconda parte del volume utilizza invece una serie di esempi, relativi a ricerche condotte dagli autori con utenti e in contesti diversi tra loro, per chiarire le rif essioni teoriche della sezione precedente e incentivare la collaborazione di ricercatori e professionisti provenienti da diverse discipline nella progettazione e realizzazione di interventi supportati dalle tecnologie emotive.  


Versione digitale scaricabile dalla rete

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
Voto medio 
 
5.0
Pertinenza 
 
5.0
Bibliografia 
 
5.0
 
Tecnologie Emotive: Nuovi Media per migliorare la qualità della vita 2013-09-16 11:21:14 Administrator
Voto medio 
 
5.0
Pertinenza 
 
5.0
Bibliografia 
 
5.0
admin Opinione inserita da admin    16 Settembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tencologie e Emozioni negative e positive

 
Sei qui: Home Connettiva Individuo e Personalità Tecnologie Emotive: Nuovi Media per migliorare la qualità della vita

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.