Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

L'ambiente dell'apprendimento-Web design e processi cognitivi L'ambiente dell'apprendimento-Web design e processi cognitivi Hot

Send Inquiry
 The form could not be submitted
Rivendica questa attivita'
L'ambiente dell'apprendimento-Web design e processi cognitivi

Informazioni Libro

Casa Editrice
Anno Edizione
Pagine
360

Concepito da designer, questo libro, intrecciando il web design degli informatici (HCI) con il web design degli ergonomi cognitivi (usability), si propone come mappa dei saperi necessari al web designer, abbracciando discipline umanistiche e tecnologiche di ampio respiro.

Il web, infatti, è l’ambiente relazionale, comunicativo e socioculturale dentro al quale si accede a quantità sterminate di informazioni (The Library of Congress), o dove le informazioni si scambiano (una chat), si pubblicano (un blog), si usano per agire (un sito di e-commerce), oppure per apprendere (un’università on line). L’idea di questo libro nasce all’interno del progetto di ricerca HAMLET (Hypermedia Academic Multicultural Learning Technologies), che ha permesso di sperimentare nuove modalità per insegnare e apprendere in rete. Il progetto è stato coordinato in tutte le attività, comprese la sperimentazione e valutazione dei risultati, dal Network per l’Università Ovunque (NETTUNO). I contenuti del libro derivano, con gli opportuni adattamenti, dalle lezioni del corso di Web design fornito nell’ambito della formazione a distanza attraverso il progetto HAMLET.
Attorno al baricentro disciplinare del design, costituito dagli ingredienti progettuali, dalle metodologie e dalle elaborazioni teoriche, il testo si pone l’obiettivo di aiutare il web designer a progettare in modo consapevole, dotandolo degli strumenti concettuali e operativi che gli consentano di padroneggiare la complessità e la trasversalità dei temi e dei problemi che si incontrano in rete, dove il basic design (ossia l’ambito propedeutico dei fondamenti del design) rappresenta l’ampia disciplina quadro su cui si appoggia la progettazione concreta.

Opinione autore

L'ambiente dell'apprendimento-Web design e processi cognitivi 2009-05-27 13:09:05 Administrator
Voto medio 
 
3.0
Pertinenza 
 
4.0
Bibliografia 
 
2.0
admin Opinione inserita da admin    27 Mag, 2009
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'ambiente dell'apprendimento-Web design e processi cognitivi

interessante

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Sei qui: Home Connettiva Lavoro e Organizzazioni L'ambiente dell'apprendimento-Web design e processi cognitivi

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.