Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

Navigare Sicuri Navigare Sicuri Hot

Send Inquiry
 The form could not be submitted
Navigare Sicuri

Realizzato nell'ambito del protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca,  NAVIGARESICURI di  Telecom Italia si propone come Progetto di diffusione delle conoscenze in merito alle grandi opportunità offerte dalla Rete Internet ma anche ai rischi connessi ad un suo utilizzo non consapevole da parte di minori e giovanissimi. Le risorse e i contenuti messi a disposizione dal Portale e realizzati da Telecom Italia in collaborazione anche con Save the Children e la Fondazione Movimento Bambino della professoressa Maria Rita Parsi,  si rivolgono a bambini dai 5 ai 10 anni,  a ragazzi dai 10 ai 15 anni, a genitori e educatori.

"I bambini dai 5 ai 10 anni vengono accompagnati alla scoperta del web da Geronimo Stilton: giocando con i personaggi di Topazia imparano i grandi e piccoli accorgimenti utili per divertirsi in perfetta sicurezza. Vogliamo aiutarli a proteggere i dati personali, comunicare le situazioni rischiose ai propri genitori e dialogare con gli adulti perché vivano e condividano la straordinaria avventura della Rete in modo sereno.

Ai ragazzi dai 10 ai 15 anni sono destinati contenuti che presuppongono già una buona conoscenza del web ma soprattutto una certa indipendenza dai genitori. I temi che proponiamo loro riguardano alcuni fenomeni a cui sono particolarmente esposti in questa fascia d’età: il cyberbullismo, l’adescamento e il furto d’identità. La mascotte Nick guida i ragazzi in un mondo di giochi interattivi sull’uso consapevole del web. Inoltre, tre brevi videoracconti illustrano alcune situazioni di rischio nelle quali i giovani si possono imbattere utilizzando la rete. Ogni video ha un finale aperto con tre opzioni che invitano a riflettere: saranno i ragazzi a scegliere online quale meglio completa il messaggio.

A genitori ed educatori è dedicata una sezione di informazioni e aggiornamenti sul tema del rapporto tra i minori e internet."

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.