Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

Cosa vuoi scrivere? Lascia il tuo Post

Gioco d'azzardo e ludopatie Gioco d'azzardo e ludopatie In evidenza

28 Mag
Scritto da 

Politica e gioco d'azzardo: ludopatie...redditizie!

Non è certo mia intenzione esprimere, attraverso questo spazio,  opinioni di natura politica, quindi vi prego di non considerare questa mia condivisione dei riferimenti che seguono come pretesto per screditare persone o partiti politici, ma il connubio tra mondo della politica e  gioco d'azzardo credo sia un fatto e una relazione ormai comprovata.

Il punto è che il gioco d'azzardo è un fenomeno in costante crescita come in costante crescita sono le ludopatie che secondo uno studio condotto dall'Università Cattolica di Brescia (svolto su un campione di 300 persone in 20 sale sparse in tutta Italia) colpiscono in prevalenza: uomini, disoccupati, stranieri e con bassa scolarizzazione (scarica i risultati della ricerca).  Mi chiedo dunque in che modo lo Stato potrà mai agire per arginare o comunque contrastare un fenomeno di così grande portata e rilevanza quando gli stessi legiferatori sono finanziati, attraverso le loro Fondazioni, dalle industrie del gioco d'azzardo. Sono necessarie normative precise e incisive contro i giochi sia online sia quelli fruibili attraverso le slot machines. Rispetto a queste ultime, mi trovo d'accordo con quanto riferito da Carlo Rienzi, presidente del Codacons, che in un suo intervento ha posto la questione...o meglio l'esigenza di regolamentare le sale che le ospitano che, secondo lo stesso Renzi,  "sono senza luce, senza aria, rumorose e con fumo. Sono locali dove la psiche umana viene danneggiata". Credere che la sola prevenzione sia sufficiente è un errore che non possiamo permetterci di commettere, come anche non possiamo permetterci di pensare di intervenire solo quando il disturbo è diventato ormai patologico e cronico attraverso azioni che da sole non si stanno dimostrando sufficienti a contrastare un problema di interesse sociale troppo spesso trascurato, nella sua importanza e rilevanza sulla vita della singolo come anche della collettività,  dai mezzi di informazione e soprattutto (ed evidentemente per ovvie ragioni) dalla politica.

Riferimenti:
Il Fatto Quotidiano: Gioco d’azzardo e politica

Video

Vincenzo Cammareri

Psicotecnologie.it- Osservatorio di Psicologia sulla Società Tecnologica Contemporanea

Sito web: www.psicotecnologie.it
Sei qui: Home Community Blog Politica e gioco d'azzardo: ludopatie...redditizie!

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.