Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

04 Settembre 2009 Scritto da  psicologiaesalute.com

Il cervello potrà essere “duplicato” entro i prossimi 10 anni

brain_chip.jpgUn modello che replica le funzioni del cervello umano potrà essere realizzabile in 10 anni secondo il neuroscienziato Professor Henry Markram del Brain Mind Institute in Svizzera.

"Sono assolutamente certo che sia tecnicamente e biologicamente possibile. L’incertezza è solo finanziaria. Si tratta di un progetto estremamente costoso e non del tutto ancora garantito".

L’apparente complessità della mente umana non è un ostacolo alla costruzione di una replica del cervello, afferma il professor Markram.

"Il cervello è estremamente complesso perché ha migliaia di miliardi di sinapsi, miliardi di neuroni, milioni di proteine, e migliaia di geni. Ma sono ancora in numero finito. La tecnologia di oggi è già altamente sofisticata e ci permette di decodificare il cervello rapidamente".

Un esempio di tale capacità già in atto è che i robot di oggi possono fare proiezioni e mappature decine di migliaia di volte più velocemente di quanto possono gli scienziati umani e i tecnici. Un altro ostacolo sulla strada di un clone del cervello umano è che 100 anni di scoperte delle neuroscienze hanno portato a milioni di frammenti di dati e conoscenze che non sono mai stati riuniti e sfruttati pienamente.

"In realtà non si sa nemmeno quello che abbiamo già capito sul cervello. Un modello servirebbe a portare tutto questo insieme e poi permettere a chiunque di testare qualsiasi teoria che si desidera per il cervello. La sfida più grande è quella di capire come i modelli elettrico-magnetici chimici nel cervello possano convertirsi nella nostra percezione della realtà. Pensiamo di vedere con i nostri occhi, ma in realtà la maggior parte di ciò che si “vede” viene generato come una proiezione dal nostro cervello. Che cosa stiamo in realtà guardando quando si guarda qualcosa al di fuori di noi?"

Fonte:
http://www.psicologiaesalute.com | vai all'articolo completo...>>



Sei qui: Home Percorsi Neuropsicologia News Il cervello potrà essere “duplicato” entro i prossimi 10 anni

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.