Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

24 Febbraio 2008 Scritto da  Fabrizio Cappella

Seriuos games - Video dope

prof_gamberini.jpg

Capire i pericoli e le insidie della vita quotidiana affidandosi a uno strumento familiare ai più giovani: sono i serious game, giochi che sotto la veste ludica nascondono finalità serie.

L’università di Padova se ne occupa già da diversi anni, con risultati confortanti. L’ultimo prodotto realizzato in ordine di tempo si chiama Videodope, ed è un videogioco che insegna ai giovani i rischi delle droghe. Lo ha realizzato lo Human Techologies Lab del dipartimento di psicologia: nel gioco si decide se interpretare un uomo o una donna, si sceglie una sostanza stupefacente tra eroina, cocaina, anfetamine, alcol, ecstasy o cannabis e in 6 minuti si cerca di raccogliere quante più informazioni possibile, con l’ausilio di supporti multimediali e di un corpo virtuale trasparente che mette in evidenza gli effetti sull’organismo delle diverse sostanze.“Il nostro istituto si occupa da tempo dei serious games, uno dei metodi più efficaci per trasmettere informazioni importanti ai giovanissimi”, spiega il prof. Luciano Gamberini, direttore dello Human Technologies Lab all’Università di Padova. Il gioco è destinato ai luoghi di aggregazione giovanile, dalle scuole ai locali notturni: già testato nei mesi scorsi, ha fornito indicazioni estremamente positive. “Abbiamo riscontrato che, dopo aver utilizzato il gioco, il livello di conoscenza da parte dei giovani sulle droghe e sui loro pericoli era aumentato”, conferma Gamberini.Fa parte dei seriuos game anche il simulatore di guida per motociclisti costruito dalla Honda: qui però, a differenza dei comuni giochi, anziché a correre a tutta velocità si deve essere bravi ad andar piano. Lo Human Technologies Lab, in questo caso, si occupa dell’impatto psicologico sui giovani.

Tratto da:
http://neapolis.blog.rai.it | vai alla notizia ...>>



Sei qui: Home Percorsi Neuropsicologia News Seriuos games - Video dope

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.