Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

26 Maggio 2015 Scritto da 

iGloss@, il Glossario dei comportamenti devianti online

Un'interessante iniziativa portata avanti dall'Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali del Dipartimento Giustizia Minorile e dall’IFOS Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica nell’ambito di un pluriennale progetto di ricerca sulle nuove forme della devianza e della criminalità online in età evolutiva.

iGloss@ è un glossario, disponibile in lingua inglese e italiana, che si configura come una raccolta di termini specialistici sui comportamenti online a rischio rivolto non solo agli operatori dei servizi sociali, sanitari e giudiziari ma anche ai giovani e ai loro genitori.

Autolesionismo, Candy Girl, Catfish, Click-baiting, Cyberbashing, Cyberstalking,Exclusion,Flaming, Grooming, Harassment, Happy slapping, Hentai, Hikikomori, Knockout Game, Outing And Trickery, Pro Ana, Pro Mia, Sexting, Sextortion Scams, Streapnomination, Thinspiration, sono solo alcuni dei termini inseriti in questo glossario e che fanno riferimento a comportamenti a rischio o a specifici reati.

iGloss@ "è infatti uno strumento di facile consultazione che permette di acquisire informazioni essenziali e accurate sulle condotte online illecite. Il glossario si configura come una raccolta di termini specialistici sui comportamenti online a rischio. Ogni termine di “iGloss@” offre una sintetica spiegazione delle principali caratteristiche della condotta e una breve nota sulle sue proprietà socio giuridiche. 
Uno degli obiettivi generali che attraversa tutta la progettualità è la tutela dei minori che più o meno consapevolmente possono configurarsi come “vittime” o “autori di reato”. Per questo motivo alcune voci del glossario sono state maggiormente argomentate. Per differenziare i termini che rappresentano l’azione penalmente perseguibile (comportamento criminale) da quella che viola norme a carattere morale (comportamento deviante), ogni termine è accompagnato da questa specificazione. Inoltre per ogni comportamento, deviante o criminale, sono stati indicati i principali riferimenti normativi, utili per inquadrare le caratteristiche anti sociali e/o anti giuridiche dell’azione compiuta, con l’obiettivo non soltanto di descrivere e inquadrare i nuovi fenomeni della devianza online ma anche di favorire l’acquisizione di consapevolezza sulle conseguenze sociali e giudiziarie di queste specifiche trasgressioni". [FONTE: da iGloss@



Manuali e Guide:
Scarica dalla nostra Area Download il Glossario





Sei qui: Home Percorsi Psicologia e Individuo Articolo iGloss@, il Glossario dei comportamenti devianti online

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.