Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

20 Gennaio 2009 Scritto da  Redazione

Web Design e apprendimento nei bambini

learning&children.jpg

L’interfaccia grafica di un sito web può incidere in modo significativo sulle modalità di processare l’informazione da parte dei bambini, questo è quanto è emerso da una ricerca pubblicata sulla rivista Psicologia & Marketing.

Per lo studio i ricercatori hanno realizzato quattro siti web ognuno dei quali progettato secondo differenti modalità di presentazione dei contenuti e hanno invitato gruppi di bambini, selezionati a caso tra 200 soggetti (maschi e femmine) di età compresa tra i 7 e i 13 anni, a navigare all’interno di ciascun sito.

Dai dati raccolti è emerso che nei soggetti più giovani (dai 7 ai 9 anni) il tipo di ausilio alla navigazione come anche l’utilizzo di suggerimenti per l’apprendimento, incide in modo significativo sull’accuratezza della ricerca e sul richiamo dell’informazione.

Nello specifico, l’indagine ha rilevato che l’utilizzo di una mappa dei contenuti facilita i soggetti più giovani nell’acquisizione delle informazioni poiché vi è in loro una tendenza a processare l’informazione in modo olistico, mentre i bambini più grandi, di età compresa tra i 10 e i 13 anni, sarebbero più abili nell’utilizzo di liste di contenuti, in quanto uno sviluppo più maturo delle capacità discriminatorie consentirebbe loro di selezionare le informazioni pertinenti e di ignorare quelle irrilevanti.

"Il nostro studio inizia ad applicare i principi fondamentali che regolano i processi di elaborazione dell’informazione nei bambini alla progettazione dei siti web", riferiscono gli autori. "I siti web devono essere personalizzati per facilitare la capacità dei bambini in età diverse. In particolare per i bambini più piccoli (età 7 - 9),i siti Web dovrebbero includere una mappa al fine di promuovere la ricerca delle informazioni, e suggerimenti per l’apprendimento per aiutare l'acquisizione di specifici contenuti Web ".

Fonte:
http://www.medicalnewstoday.com



Sei qui: Home Percorsi Psicologia e Lavoro Articolo Web Design e apprendimento nei bambini

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.