Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

21 Settembre 2012 Scritto da 

Dispersione scolastica e didattica... psicotecnologica

scuola e digitalizzazione scuola e digitalizzazione focus.it In evidenza

Le tecnologie hanno profondamente modificato il rapporto del discente con il sapere e rivoluzionato i modelli di insegnamento/apprendimento ed è dunque ormai assodato che sono "strumenti che non possono essere ignorati da educatori, formatori e istituzioni". 

I prodotti della "rivoluzione digitale" (Cfr galleria immagini, fonte: www.focus.it) quali la LIM, i Tablet, gli Schermi Interattivi (stile Surface), gli e-Book, i sistemi per videocomunicare ma anche l'utilizzo di software e siti per la diffusione di contenuti multimediali,  per la socializzazione, per la costruzione collaborativa di conoscenza e per favorire l'apprendimento in discenti con disturbi specifici (Cfr Progetto "Un Tablet a Scuola") hanno di sicuro reso le scuole che li hanno saputi inglobare nei propri modelli didattici, più moderne, qualitativamente migliori e meno marginali rispetto al contesto sociale. 

Ci si chiede tuttavia se la "scuola digitale" è in grado da sola a risolvere fenomeni complessi come la dispersione scolastica e l'insuccesso formativo, ovviamente la risposta è no! Ma dotare la didattica di specifiche "psicotecnologie" significa facilitare, tra l'altro, il processo di acquisizione e di elaborazione della conoscenza e porre il discente in un piano comunicativo che non lo allontana da quello a cui la società tecnologica e digitale lo sta abituando. Ciò si traduce, quantomeno,  in una riduzione di quei fattori che contribuiscono ai fenomeni di dispersione scolastica, che in Italia, come del resto in altri Paesi Europei, sono tutt'altro che marginali. 

Galleria Immagini:
"Per chi suona l'iCampanella: le tecnologie della scuola digitale"



Vincenzo Cammareri

Psicotecnologie.it- Osservatorio di Psicologia sulla Società Tecnologica Contemporanea Sito web: www.psicotecnologie.it
Sei qui: Home Percorsi Tecnopsicologia Articolo Dispersione scolastica e didattica... psicotecnologica

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.