Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

27 Aprile 2009 Scritto da  Raffaella Natale

Reality shock: i concorrenti disposti a tutto pur di vincere. La Francia si interroga e prepara il documentario ‘Zone Xtreme’

reality_show_marcuzzi.jpg

I reality-show registrano alti picchi di audience e generano proficue entrate pubblicitarie, ma spesso nascondono pesanti rischi per i telespettatori.

 La Francia si è interrogata su questo aspetto e ha pensato di mettere a punto un documentario da trasmettere sulla Tv pubblica per illustrare le insidie che si celano dietro questo tipo di programmi. France 2 “entro la fine dell’anno” manderà in onda questo format, affidato al produttore Christophe Nick, 51 anni, con alle spalle una serie di programmi di denuncia.

Stavolta, con un budget di 2,5 milioni di euro, ha messo in piedi un programma alle cui riprese ha assistito il quotidiano Libération, che gli ha dedicato le prime quattro pagine all'evento. “Ho voluto dimostrare che oggi la Tv può fare tutto”, ha detto Nick. E per riuscirci si è ispirato all'esperienza di Stanley Milgram, lo psicologo americano che fra il 1960 e il 1963 praticò test su 600 persone per dimostrare la capacità di obbedienza di fronte a un'autorità che si ritiene legittima. Con la differenza che in quel caso alle “cavie” venivano impartiti ordini in un'aula universitaria, mentre in “Zone Xtreme” i prescelti credono di essere in un reality show.

Tratto da:
key4biz.it | vai alla notizia completa...

Risorse per Approfondimento:
Link: Il reality show di Adolf-Hitler



Sei qui: Home Percorsi Tecnopsicologia News Reality shock: i concorrenti disposti a tutto pur di vincere. La Francia si interroga e prepara il documentario ‘Zone Xtreme’

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.