Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

30 Maggio 2007 Scritto da  Redazione

Microsoft presenta "Surface".

RippleMicrosoft_surface3.jpgAnnunciato come la nuova generazione di computer, quello che potrebbe sembrare la superficie di un comunissimo tavolino da salotto è in realtà la nuova interfaccia che già da fine anno consentirà ad utenti privilegiati di connettersi ad internet, di comunicare e di interagire in modo semplice ed intuitivo con informazioni e contenuti multimediali attraverso un semplice tocco delle dita.

 Sviluppato con le più recenti evoluzioni software, l'ultimo nato in casa Microsoft sembrerebbe destinato, a detta dei suo stessi ideatori, ad aprire una nuova era nei processi di interazione uomo-computer: quella del “surface computing”. Sebbene non si tratti di una novità assoluta per ciò che concerne le modalità di interazione con lo schermo - si vedano gli sviluppi sul Perceptive Pixel ad opera di Jeff Han - dal punto di vista funzionale la tecnologia implementata dalla casa di Redmond consentirà, a chi ne potrà disporre, operazioni multimediali virtualmente infinite: dalla visualizzazione tridimensionale della immagini alla manipolazione delle stesse, dal pagamento del conto allo scambio immediato di files da dispositivo a dispositivo, dall'ordinazione della spesa sino alla lettura dei codici a barre dei prodotti commerciali. Attraverso una rete di collegamenti wireless e un sistema di telecamere interne il computer "Surface" è infatti capace di riconoscere periferiche esterne e di interagire con gli oggetti fisici poggiati sulla sua superficie, una superficie statica ma in grado di colorarsi a piacimento di chi la tocca. L'obiettivo dichiarato è di rendere il fruitore l'attore principale del processo di interazione in un contesto apparentemente virtuale ma sempre più spesso adattato e personalizzato alle “esigenze reali” dell'individuo.

Risorse per Approfondimento


Sei qui: Home Percorsi Tecnopsicologia News Microsoft presenta "Surface".

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.