Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

08 Agosto 2007 Scritto da  www.cittadellascienza.it

Guardare per più di tre ore la tv da piccoli porta a problemi di apprendimento

Gli adolescenti che guardano la televisione per almeno tre ore al giorno potrebbero avere difficoltà di apprendimento e di attenzione, anche nei primi anni dell'età adulta.
A dirlo, uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine e condotto dalla Columbia University College of Physicians and Surgeons e dal New York State Psychiatric Institute.

I bambini dei paesi industrializzati passano in media due o più ore al giorno davanti alla tv, e in più del 90 per cento dei casi i programmi guardati riguardano l'intrattenimento.
Secondo i ricercatori, i programmi di intrattenimento potrebbero causare problemi di apprendimento perché sottraggono tempo alla lettura e ai compiti e comportano sforzi intellettuali molto piccoli, oltre a contribuire al disinteresse per la scuola.

Gli studiosi hanno esaminato 678 nuclei familiari di New York. Genitori e figli sono stati intervistati sulle abitudini dei bambini e i loro problemi scolastici per tre volte fra il 1983 e il 1993, quando i ragazzi avevano un'età media di 14, 16 e 22 anni. Fra il 2001 e il 2004, quando i ragazzi dello studio avevano raggiunto un'età media di 33 anni, i ricercatori hanno controllato i risultati scolastici conseguiti nel frattempo.

All'età di 14 anni, il 33,2 per cento dei ragazzi ha dichiarato di guardare per più di tre ore al giorno la televisione.

"In quella fascia d'età, guardare la tv è stato associato a un alto rischio per successive difficoltà nell'attenzione. I ragazzi si annoiavano a scuola, non facevano i compiti e, in seguito, non sono risuciti ad avere una brillante carriera universitaria" si legge nell'articolo.
Secondo i ricercatori, infine, sarebbe il grande uso della televisione a causare le difficoltà di apprendimento e non viceversa.

info tp tratto da: http://www.cittadellascienza.it
vai alla pagina specifica...>>
fonte: JAMA and Archives Journals


Sei qui: Home Percorsi Tecnopsicologia News Guardare per più di tre ore la tv da piccoli porta a problemi di apprendimento

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.