Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

21 Aprile 2009 Scritto da  Marco Amico

Modelli educativi nell'Era Digitale: cos'è il connettivismo e cosa lo rende così speciale

educational-models-connectivism_id15064381_size485.jpg Cos'è il connettivismo? Se lo andassi a cercare su Wikipedia, a un primo sguardo, scopriresti che si tratta di un neologismo creato proprio qui in Italia.

 " ...all'inizio del 21° secolo in Italia, dove è conosciuta col nome di Connettivismo. È apparsa nella letteratura scientifica italiana su iniziativa di un gruppo di scrittori, blogger e artisti. Il nome trae origine da una dottrina visionaria che collega specifiche conoscenze di più discipline, formulata dallo scrittore canadese di fantascienza Alfred Elton van Vogt. " (Fonte: Wikipedia)

Ma il connetivismo è anche qualcos'altro.

Cercando un po' più attentamente scopriresti anche che "Il connettivismo è una teoria dell'apprendimento nell'era digitale, sviluppata da George Siemens in base alla sua analisi dei limiti del behaviourismo, del cognitivismo e del costruttivismo per spiegare l'effetto che ha avuto la tecnologia sul nostro modo di vivere, comunicare e apprendere." (Fonte: Wikipedia) Il connettivismo fonde in sé elementi importanti di diverse teorie dell'apprendimento, delle strutture sociali e delle attuali tecnologie comunicative che hanno dato vita ai nuovi modelli di apprendimento dell'era digitale. George Siemens, studioso dell'educazione e uno dei primi divulgatori della teoria del Connettivismo, spiega cosa caratterizza questo modello educativo e quali sono i concetti chiave che lo rendono così speciale

Tratto da:
http://www.masternewmedia.org | vai alla notizia completa...
Photo Credit:
Clix



Sei qui: Home Risorse Glob News Pescate dalla Rete Modelli educativi nell'Era Digitale: cos'è il connettivismo e cosa lo rende così speciale

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.