Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

11 Maggio 2010 Scritto da  lastampa.it

Videogiochi e realtà virtuale per alleviare il dolore

videogiochiL'attenzione totale catturata dal gioco dà sollievo dal dolore.
Se ti fai male o hai qualche dolore anziché prenderti un antidolorifico metti su un videogioco nella tua consolle preferita.
L'apparente bizzarro consiglio arriva dagli scienziati del Keck School of Medicine presso l’University of Southern California (Usa) i quali sostengono che sia gli adulti che i bambini che soffrano di un dolore acuto o cronico, immergendosi nella realtà virtuale di un videogioco possono ricevere beneficio e sollievo.

"La realtà virtuale produce un effetto modulante che è endogeno, per cui l’influenza come analgesico non è semplicemente il risultato della distrazione, ma può anche avere un impatto su come il cervello risponde agli stimoli dolorosi. L’attenzione è rivolta al gioco e non al dolore o la procedura medica. L’esperienza della realtà virtuale coinvolge la visione e altri sensi», ha commentato il dottor Jeffrey I. Gold, professore associato di anestesia e pediatria.

Nonostante i meccanismi neurobiologici degli effetti analgesici della realtà virtuale siano sconosciuti, una ipotesi è quella che durante lo svolgimento di un videogioco l’attenzione è multisensoriale e coinvolge non solo il cervello ma anche il corpo. Per esempio, spiegano i ricercatori, questi aspetti della realtà virtuale possono produrre un effetto modulatorio endogeno, che coinvolge la rete di corticale superiore come la corteccia cingolata anteriore e sottocorticali come l’amigdala e l’ipotalamo; le regioni note per essere associate all’attenzione, la distrazione e l’emozione.

Durante lo studio gli scienziati si sono avvalsi di stimoli artificiali per indurre il dolore nei soggetti partecipanti ai test. Dopodiché hanno misurato le risposte in termini di dolore percepito e il sollievo che ne derivava dall’utilizzo di videogiochi.
Il dottor Gold ha specificato che per misurare le risposte al dolore e gli effetti della realtà virutale ha utilizzato una risonanza magnetica funzionale.
Altri studi in questo senso hanno mostrato che maggiori successi si ottenevano quando i partecipanti indossavano appositi caschi per la realtà virtuale che coinvolgono ancora di più il soggetto impegnato nel gioco.
Questo studio è stato presentato al meeting annuale della American Pain Society.

Fonte:
http://www.unimib.it/ | vai alla notizia...



Sei qui: Home Risorse Glob News Pescate dalla Rete Videogiochi e realtà virtuale per alleviare il dolore

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.