Reti sociali e blogterapia. Così la medicina sta diventando «2.0»
- In: Pescate dalla rete
- Data pubblicazione
- By corriere.it
- Visite: 358
Come l'evoluzione di internet cambia la vita di chi ha un problema di salute
Mamiga è una mamma di due bambini che racconta un anno di convivenza con la sua malattia nel blog oltreilcancro.it , insieme ad altre (per lo più) giovani malate.
Con lei c'è Innoallavita che ci dice: «Vogliamo parlare delle nostre difficoltà e angosce quotidiane. La blogterapia è una grande risorsa per patologie come la nostra»
.[...]
Blogterapia, anche il web può aiutare i pazienti: oltreilcancro.it è un esempio, ma ce ne sono molti altri. Ma perché le persone parlano online dei loro mali? «Il sentirsi protagonisti aiuta a uscire meglio dalla malattia - commenta Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di Neuroscienze all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. - Quest’ultima costringe all’impotenza e alla solitudine, mentre il rapporto con gli altri, attraverso i social network, può aiutare a ricreare la stima di sé». Uno dei blog più famosi, negli Usa, è CarePages.com: pazienti ricoverati in ospedale, ad esempio, aggiornano familiari e amici sulle loro condizioni. Blog, forum e social network (come Facebook, Twitter o YouTube), tutti strumenti del «web 2.0», stanno rivoluzionando la vita dei pazienti, il lavoro dei medici, l'attività di ricerca scientifica, il rapporto medico-paziente, l'informazione in sanità.
Fonte:
Corriere.it | vai all'articolo completo...

