Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

30 Aprile 2012 Scritto da  Giornalettismo.com

Sei web-dipendente? Puoi scoprirlo così

immagine Facebook

Uno studio britannico svela la vita solitaria dei dipendenti dalla tecnologia

Come riconoscere una persona dipendente dalle tecnologie e da Internet? Si isola e non parla con nessuno per 48 ore. A rivelarlo è uno studio condotto dall’agenzia di marketing digitale britannica Dnx.

Tutti i maniaci dei dispositivi più avanzati, smartphone e tablet – rivela la ricerca -, compromettono l’interazione fisica e sociale gli altri individui. L’indagine è stata svolta su un campione di mille adulti. Circa il 16 percento degli intervistati sono risultati “dominati” dal digitale. Di essi il 19 percento sarebbe così preso dalla tecnologia di essere capace di trascorrere due giorni senza avere alcun contatto con le persone. Precisamente – spiegano gli esperti -, comunicano con amici e colleghi solo attraverso la tecnologia, Internet o telefono.

Questa categorie di persone, spiega lo studio, tendono a compare il pranzo o un biglietto ferroviario da un distributore automatico. Raramente escono senza cellulare, pc o tablet, fanno la spesa via internet, e vanno in un negozio quattro volte meno della media della popolazione. “La rivoluzione digitale – ha spiegato Drew Nicholson di Dnx – ci offre tante possibilità per realizzare acquisti. Ma la tecnologia non dev’essere utilizzata per sostituire la conversazione e il contatto umano. C’è una minoranza significativa che sta utilizzando i vantaggi di vasta portata del digitale per sostituire il vero e proprio impegno personale”. La maggior parte delle persone, comunque – sottolineano i ricercatori – utilizza il digitale in combinazione con l’interazione nella vita reale, andando nei negozi e parlando con gli amici di persona.

Fonte:
Giornalettismo.com | vai alla notizia...



Sei qui: Home Risorse Glob News Pescate dalla Rete Sei web-dipendente? Puoi scoprirlo così

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.