Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

08 Ottobre 2012 Scritto da  Alessandra Cristofari

Così vive un internet dipendente

Internet dipendenza Internet dipendenza Giornalettismo.com In evidenza

Le Matin lancia l’allarme sulla dipendenza dal web: solo in Svizzera i casi denunciati sono 70 mila. Ecco la storia di Alex, che ha impiegato dieci anni per vincere la sua battaglia contro lo schermo.

 IL CASO – “In Svizzera il 74,5% degli adolescenti fa un uso quotidiano della rete”, il dato risale al 2010 ma la percentuale è salita anche se è difficile da stimare ma la cifra che spaventa è quella del 2006 che dichiarava un numero di 70 mila persone dipendenti dalla rete: un dato destinato a salire fino a 110 mila. Alex, il nome è di fantasia, ha 34 anni e ha lottato per dieci anni contro la dipendenza dalla rete.

DIPENDENZA - “Adesso mi sento meglio – ha detto il ragazzo a Le Matin, vincitore di una lunga guerra – Ho iniziato ad utilizzare il computer di mio padre, giocavo in rete e così è iniziata la mia dipendenza da internet. Soffro d’ansia e internet è un luogo rassicurante perché l’ambiente è limitato e si conoscono limiti e regole”. Alex ha iniziato quasi per caso, come tutti, voleva solo distrarsi un po’ ma la situazione gli è sfuggita di mano.

IL RACCONTO – “Trascorrevo tutto il tempo libero al pc e andavo a lavorare per pagare la connessione, non vedevo più né i miei amici né la mia famiglia. Internet era come un rifugio e io facevo lo struzzo, mi nascondevo per non pensare ai miei problemi. Sono stato super dipendente per sette o otto anni, anche se la fase acuta è durata quattro anni”. Oggi Alex ha cambiato vita e racconta: “Dopo la cura, utilizzo internet per lavorare e a casa ne faccio un uso comune come tutti, cerco gli orari del cinema, dei mezzi, biglietti per i concerti. Ho imparato a guarire dalla mia dipendenza”.

Fonte:
Giornalettismo.com | Vai direttamente alla notizia...



Sei qui: Home Risorse Glob News Pescate dalla Rete Così vive un internet dipendente

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.