Psicotecnologie.it

Collaborare con Noi Clicca qui!

COLLABORA CON NOI!
» Contattaci

CONNETTITI CON NOI!
» Entra nella community

23 Febbraio 2011 Scritto da 

Test your Brain: verifica le tue capacità nel riconoscere i volti

Test Your Brain!!!  La sezione PsicoTecnoLab vi propone una serie di attività per testare le vostre funzioni cognitive partecipando agli esperimenti interattivi pubblicati on-line sul sito TestMyBrain.org, un progetto realizzato e curato dalla Dott.ssa Laura Germine - ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Harvard -  con l'obiettivo di fare ricerca in ambito psicologico e promuovere attraverso la Rete Internet la consapevolezza della ricerca scientifica.
testyourbrain-faces

Il sito TestMyBrain.org è in realtà uno spazio sperimentale on-line al quale ricercatori e scienziati possono afferire per pubblicare una versione interattiva delle loro attività,  

sfruttando le potenzialità del World Wide Web per reperire quante più persone possibili per le loro sperimentazioni e raccogliere in questo modo dati preziosi su un vasto numero di soggetti.

La partecipazione ai tests è immediata e non richiede particolari procedure di registrazione. A conclusione del test ogni utente potrà imparare un po'di più sulla propria personalità e sulle proprie attitudini, tutti gli esperimenti sono stati  progettati, difatti,  per fornire un feedback  personalizzato ed immediato, specifico per ogni partecipante e per ogni risultato conseguito.

La stessa Germine si è avvalsa dello spazio web per portare a termine una ricerca sul riconoscimento di facce utilizzando il Cambridge Face Memory Test e riuscendo a coinvolgere nel suo esperimento oltre 45.000 individui di età variabile fra i 10 e i 70 anni.  Come mostrato nel grafico sottostante, i dati raccolti -  sebbene ancora la ricerca sia in una fase preliminare -  sembrerebbero stabilire che la capacità di riconoscimento dei volti negli esseri umani raggiunge il suo apice intorno ai 30-34 anni di età. Come riferisce la stessa  Germine "è possibile che le parti del cervello che utilizziamo per il riconoscimento dei volti richieda questo periodo di tempo così esteso per calibrarsi nella prima fase dell'età adulta e per aiutarci ad apprendere e a ricordare un'ampia varietà di facce".

I risultati,  se confermati, dimostrerebbe non solo che lo sviluppo di questa specifica capacità è molto ritardato rispetto ad altri processi di memorizzazione che coinvolgono, per esempio, la nostra abilità nel ricordare i nomi,  il cui apice si raggiunge intorno a 23-24 anni, ma che, come riferito ironicamente sul sito,  "alcune cose non migliorano con l'età". :-)
 Di seguito alcuni dei tests reperibili su TestMyBrain.org.

facecurve

Clicca sui links sottostanti e...Test Your Brain!!!



Sei qui: Home Risorse PsicoTecnoLab Test your Brain: verifica le tue capacità nel riconoscere i volti

Connettiti con noi

Indaghiamo sulla natura dei cambiamenti in atto per cercare di capire quale ruolo le tecnologie stanno assumendo nello sviluppo dell'individuo del futuro.